Gli scarafaggi in casa

Le blatte sono animali cosmopoliti, che vivono in gran parte del mondo. Ce ne sono diverse specie, che si assomigliano tutte per forma e abitudini. L’infestazione da parte delle blatte avviene spesso in modo del tutto inconsapevole da parte dei padroni di casa.

Da dove arrivano le blatte


Gli scarafaggi vivono in tutta Italia; trattandosi di insetti abituati a vivere nelle zone antropizzate tendono ad esserci popolazioni numerose soprattutto dove ci sono tanti umani. Le città sono quindi un luogo ideale per questi insetti, che possono raggiungere popolazioni anche molto numerose. Tipicamente vivono nei tombini, nelle tubature, nelle zone dove si trovano i cassonetti dell’immondizia. Questo perché in questi luoghi possono trovare ampie quantità di cibo.

Le infestazioni da scarafaggi


Visto che nelle città sono presenti normalmente numerosi scarafaggi, quando se ne vedono alcuni in casa significa di solito che è già in corso un’infestazione. Per fare in modo che lascino la casa e per sterminarne un buon numero è importante contattare subito una ditta di disinfestazione, in modo da avere la certezza che il lavoro sia eseguito nel modo corretto. Solo del personale specializzato può infatti conoscere tutti gli anfratti in cui si nascondono le blatte, in modo da rimuoverle tutte. Se non si effettua una disinfestazione a regola d’arte il rischio che, nell’arco di alcune settimane, gli insetti tornino in casa è altissimo.

Insetti pericolosi


Avere gli scarafaggi in casa è pericoloso: questi insetti entrano in contatto con il cibo che consumiamo quotidianamente, su cui depositano la loro saliva e, talvolta anche le loro feci. Purtroppo può capitare che i fluidi corporei delle blatte sia contaminati con uova di parassiti, virus o batteri, che possono trasmettere anche malattie gravi. Anche un solo scarafaggio in casa quindi ci deve far preoccupare, e dovrebbe portarci a contattare degli esperti.

L’igiene


Quando in una zona della città sono presenti moltissimi scarafaggi questi tendono ad allargare il loro spettro d’azione anche alle abitazioni. Gli insetti non scelgono solo le case sporche o scarsamente igieniche, ma quelle dove trovano più cibo. Chiaramente però la presenza di molti residui di cibo sotto i mobili, la tendenza a lasciare i piatti sporchi in cucina durante la notte, una scarsa igiene generale sono caratteristiche che rendono più facile la vita agli scarafaggi. Per questo motivo, quando si vedono gli scarafaggi in casa, oltre a contattare la disinfestazione è importante procedere con  un’approfondita pulizia di tutti gli ambienti. Sul sito http://milano.disinfestazioni.net/disinfestazioni-blatte-milano è possibile trovare ulteriori informazioni sull’argomento.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*