Iniziare l’attività di trader

Il trader è per molti la professione del futuro; il mondo del trading online infatti permette a chiunque di iniziare un’attività remunerativa, a patto però di dedicare del tempo alla propria preparazione ed allo studio delle strategie corrette. Purtroppo per avere successo con il trading nei prodotti derivati è importante effettuare questo tipo di preparazione, o si rischia di rinunciare rapidamente, dopo aver perso buona parte del proprio capitale iniziale.

attivita trader

Prepararsi con cura


C’è chi dice che il trading online è un’attività che si può svolgere anche senza alcuna conoscenza riguardante la finanza e i mercati. Questa affermazione è reale, ma solo nel senso che iniziare a fare i primi affari è una questione che può svolgere rapidamente anche un bambino. Se però si vuole svolgere un’attività remunerativa  e non un semplice passatempo, allora è importante impegnarsi nel modo corretto. Conviene infatti iniziare cercando informazioni su come si fa trading online, sulle prospettive di guadagno reali, sui mercati in cui si possono sfruttare le proposte di questo tipo di attività. Fortunatamente si possono trovare numerose guide, tutorial, video guide e anche corsi, non solo in rete. Molte associazioni infatti propongono corsi fisici, adatti a chi preferisce la classica lezione frontale, o necessita di avere un colloquio faccia a faccia con il docente, in modo da chiarirsi le idee nel modo più efficace.

I corsi dei broker


Tra le migliori guide che si possono trovare online, spesso quelle proposte sui siti dei broker sono le più interessanti. Del resto un trader che ha successo continuerà a sfruttare la piattaforma di trading nel corso dei mesi, permettendo al Broker di guadagnare. Invece un trader che fallisce, porterà una minima quantità di denaro nelle casse dell’intermediario. Alcune delle guide presenti sui siti dei broker sono disponibili a tutti, altre invece sono esclusivamente per i clienti che hanno già aperto un conto, altre ancora sono solo per coloro che hanno dei conti a pagamento. Chiaramente tali caratteristiche portano ad avere guide sempre più complete e interessanti. Per conoscere le caratteristiche delle guide di un sito di brokeraggio si può leggere la recensione sul broker, in modo da conoscerne anche tutte le caratteristiche più interessanti.

Informarsi in altri modi


I prodotti finanziari derivati sono disponibili in diversi mercati, dal Forex agli indici di borsa. In molti casi l’andamento delle quotazioni è fortemente influenzato da una serie di fattori, intrinseci al mercato esterno, o esterni ad esso. Per molti trader è di primaria importanza mantenersi informati su quanto avviene nel mondo, sugli avvenimenti a livello politico ed economico, sulle notizie che riguardano l’economia di altri paesi. In genere ogni trader tende a seguire un ristretto numero di “beni”, di cui dovrebbe conoscere tutto, sia i dati delle quotazioni in tempo reale, sia gli avvenimenti ad essi correlati. Ad esempio, chi investe nel petrolio dovrebbe avere sempre sott’occhio la politica mediorientale e degli USA, stati che influiscono pesantemente sulle quotazioni del greggio. Lo stesso vale per qualsiasi altro bene, anche per i titoli azionari o i cambi tra valute.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*