Cosmetici naturali

Sono tante le persone che oggi si avvicinano al mondo dei cosmetici naturali. Le motivazioni possono essere le più varie, dal desiderio di mantenere un maggiore contatto con la natura, a quello di evitare principi attivi prodotti con metodi inquinanti, fino alla necessità di conoscere a fondo ciò che si utilizza quotidianamente, a volte anche a causa di intolleranze o allergie. Purtroppo però prepararsi i cosmetici in casa è un’utopia, da un lato perché alcuni prodotti non sono preparabili con gli strumenti che si hanno a disposizione in cucina, dall’altro lato perché per produrre alcuni cosmetici occorrono certificazioni di tipo igienico sanitario. Chi vuole dare vita ad una linea di cosmetici naturali che proti il suo marchio si può rivolgere ad iralab, un’azienda che si occupa di produzione di cosmetici conto terzi.

Cosa si intende


Le aziende che producono cosmetici per conto terzi non fanno altro che preparare prodotti secondo le richieste del cliente. Si può trattare semplicemente di creare un detergente dal profumo particolare, o con un preciso contenuto di specifici principi attivi. In alcuni casi però queste aziende si occupano anche di ricerca e sviluppo, dando vita a cosmetici di alta qualità spesso molto migliori rispetto a quelli delle grandi marche che possiamo trovare in profumeria.

Prodotti personalizzati


Rivolgendosi a questo tipo di aziende si può avere la massima sicurezza sotto diversi punti di vista. Il primo riguarda la scelta degli ingredienti, che è ampia e variegata. Volendo si può così dare vita a prodotti con materie prime esclusivamente vegetali, o anche con principi attivi derivati solo dalle piante. Oltre a questo è possibile anche valutare l’efficacia di ogni singolo prodotto così come selezionarne il tipo di confezionamento. La scelta dipende essenzialmente da ciò che l’azienda cui ci rivogliamo può offrire, ma in linea di massima stiamo parlando di un ampia proposta di prodotti diversi, per ogni gusto e desiderio.

La sicurezza


Un elemento fondamentale da considerare in questo ambito è la sicurezza. Anche una piccola azienda che opera in ambito di produzione cosmetica deve possedere tutte le certificazioni d legge, per darci la certezza di operare in modo del tutto sicuro e scevro da possibili contaminazioni. Stiamo parlando del controllo qualità e di produzione, che in Italia avviene a tutti i livelli, anche nelle imprese medie o piccole. Si parte dalla selezione dei fornitori fino alla verifica di ogni processo produttivo, dalla formulazione sino al confezionamento.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*